Migliaia di capi sono già stati abbattuti con la leggendaria GECO TEILMANTEL. Questa palla è veramente universale e adatta a quasi tutte le situazioni di caccia. Risulta efficace nell’animale e dispone di un’ottimo effetto sul bersaglio. La camiciatura piuttosto sottile è il segreto di questa collaudata struttura. La deformazione viene introdotta dalla punta in piombo e il mantello si adatta alla resistenza che trova nel bersaglio. Su animali di grossa taglia il processo di deformazione non è ben controllabile, per cui non sempre si ha una fuoriuscita del proiettile.
La parente stretta della 7 x 57, nella versione con bordo, è stata presentata nel 1893, progettata per armi da caccia combinate.
L’utilizzo venatorio è stato da sempre quello principale in questa cartuccia, anche se ormai questo calibro ha perso la sua importanza in abbinamento alle moderne armi da caccia. GECO offre, con la palla Teilmantel da 10,7 g, una carica standard adatta ad ogni esigenza. L’efficacia, con un colpo ben piazzato, è garantita. Inoltre GECO ZERO (senza piombo) con un peso di 8,2 g è disponibile in questo calibro.